Animali dal mondo: Il mammifero più piccolo

Scritto da Redazione | 18 marzo, 2010 6:09


Nome: Kancil Malese/Kancil Minore
Nome scientifico: Tragulus javanicus
Lunghezza: massimo 50 cm
Peso: 3 kg

Il kancil Malese, è una specie di tragulo diffusa nello Yunnan, in Indocina ed in Indonesia.
Lungo al massimo mezzo metro, alto al garrese circa 25 cm, con un peso totale di 3 kg, questo animale è il più piccolo della sua famiglia. Il colore è verde oliva nella parte anteriore, screziato di nero: tende a scurirsi progressivamente nella parte posteriore del corpo e sulla groppa. , mentre la coda e la parte inferiore del corpo sono bianche bordate di giallo-arancio. Anche le zampe sono giallo-arancio. il mento e la gola sono bianchi, con un disegno a forma di tridente rovesciato che si estende sul petto.

La testa è simile a quella di un ratto, con gli occhi molto grandi e le orecchie rotonde, glabre e color carne. Le zampe posteriori sono leggermente più lunghe di quelle anteriori: tutti e quattro gli arti sono molto sottili e delicati.

È un animale schivo ed esclusivamente notturno, che di giorno dorme in cavità degli alberi od in tane. Si nutre di frutta, fiori, foglie ed occasionalmente anche di insetti o piccoli mammiferi.

Durante il periodo degli amori si muove in coppie, ma per il resto dell’anno è un animale solitario. La femmina partorisce un unico cucciolo, già perfettamente formato, dopo 5 mesi di gravidanza.

Lascia un Commento